Ceglie Messapica, storia e gastronomia
Antichissima città di origini messapiche, è una delle più antiche località di tutta la Puglia. La sua bellezza è unica e avvolta da suggestioni ricche di fascino e tradizione.
Ceglie Messapica vanta il riconoscimento di Città d’Arte e Terra di Gastronomia per i suoi numerosi monumenti e luoghi d’interesse storico e archeologico e per le antiche tradizioni gastronomiche.
Ceglie, era una delle città appartenenti alla Dodecapoli Messapica, il cui centro principale era Oria e comprendeva dodici città tutte situate nell'attuale Salento: Alezio, Ugento, Brindisi, Vereto, Otranto, Ceglie Messapica, Manduria, Mesagne, Nardò, Oria, Cavallino, Roca. Le città-stato erano autonome con una vera e propria organizzazione politico-militare con un proprio re e proprie leggi, ma appartenevano tutte alla Civiltà Messapica. Quasi tutte erano cinte da mura e dominate dall'acropoli dove sorgevano i palazzi, i templi delle divinità e l'agorà, la piazza del popolo, del mercato e delle riunioni e comprendeva, anche, il territorio circostante con i villaggi, gli avamposti militari e i porti, oltre alla campagna destinata alle coltivazioni e al pascolo. Numerosi sono i resti archeologici della civiltà messapica come il sistema difensivo costituito da cinte murarie, i templi e le necropoli da dove provengono numerosi reperti ceramici e metallici attualmente dispersi in numerose collezioni pubbliche e private,
Al centro storico si accede da due ingressi , oltre i quali si entra in un dedalo di stradinee casette è costellato di importanti munumenti come il castello Ducale (vedi la pagina di maggior dettaglio),o chiese vale la pena menzionare quella di S, Domenico
Numerose sono le masserie oleifici e caseifici , grandi aziende agricole tutt’ora operative o restaurate e riconvertite in strutture ricettive come bed & breakfast e agriturismi di charme con vaste aree di terreno coltivato e con uliveti di enorme estensione.
Ma Ceglie è anche Terra di Gastronomia e non a caso in questo luogo è possibile assaggiare delle vere prelibatezze con un sapore d’altri tempi. Solo per citarne alcuni, sono memorabili i biscotti cegliesi,(presidio Slow Food) a base di mandorle tostate, prodotte proprio nella zona dell’Alto Salento, e di marmellate fatte in casa, venivano preparati anticamente in occasione di feste religiose importanti e banchetti nuziali., In agosto le vie del centro si riempiono per due giornidi profumi e sapori da tuttoilmondo in occasione del Ceglie food Festival
Famoso è anche il panino cegliese, un panino farcito con tonno e olio extravergine di oliva, provolone stagionato, mortadella e capperi, una vera goduria per il palato!
Numerosi sono anche i ristoranti e le trattorie dove la semplicità dei prodotti e degli ingredienti della tradizione salentina si uniscono per creare piatti eccellenti sotto ogni punto di vista.