Monopoli
Monopoli in provincia di Bari

Monopoli sospesa tra il cielo e il mare

Paesaggisticamente è una vera cartolina con i palazzi che si affaciano sul mare con l'effetto scenografico dato dal loggiadro. Abitata già in età bizantina e normanna è circondato come fiorente citta marinara, oggetto di attacchi pirateschi a causa della posizione strategica, Sede vescovile dell'XI secolo Monopoli fu occupata da veneziani e spagnoli, che ne rafforzarono le difese. mare di monopoli. Il porto si illumina ciìome un meandro nell'intricato centro storico ricco di splendidi scorci palazzi e chiesequi immutato tra le vecchie costruzioni allacciate sui moli, si avverte ancora il senso di quel paesaggio storico che caratterizzava gli antichi approdi di Puglia nel Medioevo. L'impulso urbanistico che si ebbe in eta barocco portò alla costruzione di residenze gentilizie tra cui il bel palazzo Palmieri e il rifacimento di antichi borghi di culto tra cui la Cattedrale, Ecco alcune cose interessanti che possono essere visitate in un giorno a Monopoli:

Monopoli il porto

Si comincia dal Porto Vecchio

Affollato di gozzi colorati è impreziosito dal quattrocentesco palazzo Martinelli, con una bella Loggia di sapore Veneziano. Nelle vicinanze si trova il Catello, voluto da Carlo V ha un imponente mola a pianta poligonale che ingloba alcune presistente, la chiesa di San Nicola di Pinna e una torre difensiva che secondo alcuni storici risalirebbe nelle strutture originarie dell'eta romana.

Cattedrale

Fondata all'inizio del VII secolo ma ricostruita del XVIII è un fulgido esempio del barocco della terra di Bari. Al settecento risalgono sia la monumentale facciata  sia la piazza sulla quale il prospetto si apre : a Palma il Giovane e Francesco De maria  si devono alcuni dipinti del fastoso interno, dalla ricca decorazione dei marmi policromi. Spicca l'icona bizantina della Madonna della Madia. Scavi archeologici sotto la chiesa hanno evidenziato l'antichissima frequentazione del sito; nel museo cripta sono esposti reperti rinventui appartenenti  a varie epoche storiche.Nel Museo dioclesiano si conservano interessanti tele di scuola veneta e napoletana.
 

Museo di S. Leonardo

La piccola raccolta curata dalla Concattedrale si San Giuseppe si trova all'interno della chiesa omonima, nei matronei delle monache benedettine di clausura. Vi sono esposti reliquati, messali preziosi tessuti, soggetti liturgici utilizzati principalmente per le cerimonie funebri e le processioni, dal XVI secolo all'inizio del XIX , fra cui un copri bara in legno e motivi floreali utilizzato per dare decoro alle semplici bare dei più umili

S. Maria Amalfitana

Coeva alla fondazione della Cattedrale fu eretta nel XIX secolo per voto di marinai amalfitani su un precedente insediamento rupestre fattezze romaniche; si articola su tre navate coperte e capriate lignere e chiuse da altrettanti absidi visibili da un cortile retrostante.

La campagne di Monopoli

Insediamenti, chiese rupestri masserie di rara bellezza costellano un territorio perfetto per essere esplorati in bicicletta, La celebre Masseria la Spina e l'eclettica Villa Meoli.
In contrada Conchia, a sud est della città si visita il Giardino Botanico Lama degli Ulivi che ospita su 3 ettari oltre 200 specie di vegetali nel suggestivo scenario di una depressione carsica. All'interno dell'azienda  vivaistica la cripta di S, Cecilia è una chiesa rupestre dove si conservano affreschi del XVII Secolo

La Costa e le Spiagge

Da Torre Incina e fino a Torre Cintola e alla mondana capitolo, nicluso il tratto urbano è tutto un susseguirsidi piccole calette tra le rocce: tra queste poco prima dell'Abazia di Santo Stefano, porto Ghiacciolo, così chiamata per la temperatura delle sue acque. Soltando nel tratto piu meridionale fino al confine del brindisino si aprono lunghe spiagge sabbiose, attrezzate e adatte agli sport.

Cosa Mangiare: ecco alcuni piatti che non possono non essere gustati a Monopoli

  • Panzerotti fritti
  • Melanzane ripiene
  • Polpi in umido
  • Zuppa di pesce
  • Terrina di pescatrice

Cose da vedere

  • Porto vecchio
  • Castello
  • Cattedrale
  • Museo di S. Leonardo
  • S.Maria Amalfitano
  • Le campagne di monopoli
  • La costa e le spiagge
     

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione su questo sito web, accetti l'utilizzo dei cookie.Informativa Estesa